L’ATSS: come sintonizzare e ordinare automaticamente i canali della tv p 1/2
 

Edico è società leader nella produzione di tecnologia inerente alla memorizzazione automatica dei canali.

Un tipo di tecnologia che si può apprezzare sui ricevitori televisivi al momento della prima installazione. In particolare quella in cui Edico eccelle, riguarda un sistema di memorizzazione e ordinamento automatico delle reti televisive ricevibili da una televisione.

La caratteristica su menzionata è nota con l’acronimo ATSS (Automatic Tuning and Sorting System), o altre espressioni equivalenti ed è protetta dai brevetti n. IT 1.241.291 ed EP486988.

 

Setup   Esempio di opzione
di ricerca automatica
presente qui nel gruppo “Setup” del menu
del ricevitore televisivo

 

Attualmente negli apparecchi che non hanno questo sistema, l’utente deve cercare e memorizzare manualmente, una per una, le reti televisive ricevute scegliendosi il tasto di programma del telecomando. In alcuni televisori leggermente più evoluti viene eseguita una scansione delle bande di frequenza e le stazioni vengono memorizzate nell’ordine in cui vengono trovate durante la scansione. Tocca poi all’utente riordinarle manualmente secondo un criterio che faciliti la consultazione secondo il suo gusto.

L’ATSS, invece, permette di realizzare una procedura automatica di ricerca delle stazioni ricevibili nelle bande di frequenze televisive e un successivo ordinamento secondo un ordine prestabilito indipendente dalla frequenza di trasmissione degli stessi e determinato in fabbrica in base a criteri comuni fra gli utenti di un certo bacino d’utenza (tipicamente uno Stato nazionale). Inoltre l’ATSS da anche la possibilità di rideterminare l’ordine ottenuto dalla prima procedura, nel caso non si sia soddisfatti del risultato. Questo ordine prestabilito consente di ritrovare facilmente il tasto di programma su cui è stato memorizzato una certa rete televisiva. Ad esempio in Italia l’ordine normalmente desiderato dagli utenti è RAIUNO sul tasto 1, RAIDUE sul tasto 2, RAITRE sul tasto 3, RETEQUATTRO sul tasto 4, e così via. In Gran Bretagna tale ordine sarà BBC1 sul tasto 1, BBC2 sul tasto 2 e via discorrendo. L’ordine prestabilito è indipendente dalla frequenza e quindi dal canale televisivo sui cui la rete viene trasmessa in quella località.

Il televisore che utilizza l’ATSS prevede un apposito comando del menu che avvia la procedura di installazione automatica dei programmi. L’ordine prestabilito dipende dallo Stato di residenza dell’utente, per cui prima o durante questa procedura viene richiesto lo Stato di residenza e/o la lingua dell’utente in modo da poter individuare e utilizzare l’ordine prestabilito della nazione o zona geografica di appartenenza.

 

Ricerca automatica   Esempio di schermata
di avvio della ricerca e ordinamento automatici delle stazioni televisive
di un ricevitore tv

 

A questo punto viene avviata la fase di scansione delle bande di frequenza in cui è possibile trasmettere dei programmi televisivi e le stazioni trovate vengono ordinate secondo un criterio imposto in fabbrica a seconda della lingua e/o nazione selezionati dall’utente. Al termine della ricerca compare una tabella in cui le reti televisive sono associate ai tasti del telecomando. Nei televisori che usano il brevetto viene data anche la possibilità di modificare l’ordine ottenuto mediante operazioni di spostamento, cancellazione e copiatura. Al termine di queste operazioni l’utente potrà memorizzare le posizioni dei programmi nell’ordine voluto.

pagina successiva »

 

L'Azienda | Settore di Attività | Lista Società Licenziate | ATSS | Contatti
 
Via Flaminia, 366 - 00196 Roma - Italy
Tel +39 06 32652333 - Fax +39 06 3215976
P.IVA 04207711005